venerdì 26 luglio 2013

I muffin del papà di Keira e la prova costume canina

Caldo.
Molto caldo.
Troppo caldo.
Dopotutto abbiamo o no passato mesi a lamentarci del freddo estivo?!
Bene, ora non resta che sopportare stoicamente l'afa!!!
Keira, come ogni estate,
si sta preparando per la prova costume
(abbiamo dimenticato di dirle che per quest'anno niente mare!!!),
con quella che noi definiamo "periodo di canoressia".
In sintesi la signorina inizia un ferreo rifiuto della pappa e riso serale,
interrotto solo da sporadici bocconcini della NOSTRA cena.
In genere la dieta funziona,
e quei pochi grammi di ciccia faticosamente accumulati nel corso dell'anno spariscono,
lasciandoci preoccupati ed inclini a strafogarla di schifezze...

Quest'anno però i dolci in casa nostra rischiano di incrinare la sua dieta.
E il bello è che non è colpa mia!!!
E' sempre colpa di Hannibal,
e dell'ispirazione culinaria che ha provocato nel mio Verdurofobo:
muffin, gelato, risotti...
si è scatenato!!!
Questi sono opera sua, non mia.
Io mi accontento di sbafarmeli a colazione,
e anche Keira.


Muffin alle mele del papà di Keira
(per 12-14 muffin)


  • 2 uova ("allevate a terra, non con il becco tagliato" suggerisce mio marito)
  • 180g farina MixIt!
  • poco latte (circa mezzo bicchiere)
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci senza glutine
  • 150g zucchero
  • 100g burro
  • poco estratto di vaniglia
  • 2 mele Pink Lady tagliate a cubetti
  • un pizzico di sale
In una terrina mescolare la farina, lievito e un pizzico di sale.
In un bicchiere da minipimer ("se no ti arriva tutto in faccia") montare bene il burro e lo zucchero per un paio di minuti. Aggiungere quindi le uova ("senza guscio") e l'estratto di vaniglia.
Rovesciare metà del composto di burro nella terrina con la farina, aggiungere due "sorsate" di latte, mescolare, e aggiungere il resto del composto burroso.
Unire le mele (tagliate a pezzetti piccoli), e mescolare.
Foderare lo stampo da muffin con dei pirottini e riempirli fino a 3/4.
Buttare in forno per 25 minuti abbondanti (ma dipende dal forno) a 180° (forno statico).







4 commenti:

  1. Sara!!!!Mi manchi!!!Che succede?
    Un bacione
    Monica

    RispondiElimina
  2. Ottimi questi muffin.....ma che fine hai fatto? Non ti leggo più da tempo.....

    RispondiElimina
  3. satta king up and Satta King matka fatka latka ktka jatka mano ki jana hina go jana ho gino tina mano ki hona topo ka haja gona gao tio gai to finoja ka rio bano pio lola pe lo kilo hoja kino hana gio yuna chiko taka picko haj

    RispondiElimina