venerdì 11 gennaio 2013

Anno nuovo, dispensa nuova...

Come si suol dire "Anno nuovo, vita nuova"...
nel mio caso sarà anche "Farina nuova", perchè è il primo anno che festeggio lasciando agli altri il panettone pera&cioccolato della mia pasticceria preferita, e sbocconcellando il mio "diversamente morbido" pandorino con gocce di cioccolato gluten free reperito in farmacia...
L'idea originale era quella di lanciarmi e prepararmelo home-made, ma quando insuccesso dopo insuccesso mi sono resa conto di quanto sia difficile preparare anche solo un panbrioche decente con delle farine che non fanno proprio della lievitazione un motivo di vanto, mi sono lasciata convincere da mio marito a rinunciare per quest'anno, e ad affinare la tecnica in vista del prossimo capodanno...

Mi sono scoperta intollerante al glutine da più o meno 5 mesi, ma ho deciso che non per questo devo ridurmi a rinunciare alle cose buone! E grazie a vari libri, blog e siti fatti apposta per noi spaesati neo-celiaci, finalmente i risultati culinari sono tornati soddisfacenti. Finalmente anche mio marito si è arreso  al pane, alla pasta e ai dolci senza glutine (anche se ogni tanto qualche sfilatino di panetteria se lo può concedere...lui), anche se per molti rimane una cosa "strana": mio padre, in modo particolare, è convinto che sia tutta una questione mentale, che con un po' di forza di volontà ed assumendone in piccole quantità tutti i giorni si possa far sparire un'intolleranza... A nulla servono spiegazioni mediche, analisi del sangue, ecc...per lui rimane frutto della mia cocciutaggine!!
 
Questi delicatissimi e morbidissimi biscotti che gli ho "cocciutamente" infilato nella scatola dei dolcetti natalizi però gli sono piaciuti eccome, anche perchè nonostante la farina di riso (che anzi li rende ancora più leggeri e fragranti), questi biscottini sono un sogno, con una consistenza che ricorda molto quella dei canestrelli e un sapore asprino meraviglioso. Anche usando l'arancia al posto del limone vengono benissimo.
Per la ricetta originale rimando al blog dell'Arabafelice, una miniera di idee dalla riuscita garantita!!


Lemon Meltaways di riso (per circa 20 biscotti)

  • 85 g    burro freddissimo
  • 20 g    zucchero a velo *
  • la scorza grattuggiata di 1 limone
  •  2    cucchiai di succo di limone
  • 120g  farina di riso (io ho usato la Nutrifree)
  • 1    cucchiaio di maizena (o fecola di patate) *
  • 1    cucchiaino estratto di vaniglia (facoltativo) *
+   altro zucchero a velo per la copertura finale

(gli alimenti con l'asterisco * potrebbero contenere tracce di glutine. Controllare la dicitura sulla confezione o sul prontuario AIC)


Montare con le fruste il burro con lo zucchero a velo finchè non risulta bello gonfio.
Aggiungervi la scorza di limone grattuggiata, il succo, il sale, ed eventualmente l'estratto di vaniglia.
In una ciotola unire la farina di riso con la maizena e infine il composto di burro. Mescolare bene con un cucchiaio finchè il composto non diventa abbastanza omogeneo (se avete la planetaria farete molta meno fatica!!).
A questo punto lavorarlo velocemente con le mani (meglio se fredde) e formare una specie di rotolo di circa 4 cm di diametro (l'impasto risulterà molto morbido, ma è la giusta consistenza, quindi non aggiungere farina).
Lasciar riposare in freezer per un oretta (o due in frigorifero) e riscaldare il forno a 180°.
Appena il composto è bello duro, tagliare a rondelle di circa 1 cm di spessore e sistemarli sulla teglia del forno. Cuocere subito per circa 13 minuti finchè i bordi non  si saranno leggermente colorati.
Lasciarli raffreddare per una decina di minuti (fondamentale, altrimenti il rischio di frantumarli è molto alto) e infine rotolarli nello zucchero a velo.
Attenzione: finiscono MOOOLTO in fretta!!!!









7 commenti:

  1. Benvenuta, Sara!!! Anche tu un blog!
    E che onore che abbia iniziato con una mia ricetta proposta in verisione gluten free.

    A presto!

    RispondiElimina
  2. Blog nuovo comporta un immediato benvenuto da parte mia!!
    In bocca al lupo per la tua avventura!
    baci
    Monica (l'emporio 21)

    RispondiElimina
  3. In bocca al lupo per il nuovo blog, Sara.
    Sarò un piacere leggerti visto che ci accomuna questa vita gluten free da poco iniziata...
    Si può e si deve mangiare bene e mai finirò di ringraziare per tutto l'aiuto ed i consigli che ho trovato sui blog dedicati al senza glutine. Perciò stringi i denti (possibir5lmente con un biscottino in mezzo) e vedrai che l'anno prossimo il triste pandorino di farmacia sarà solo un brutto ricordo!
    A presto
    Gaia

    RispondiElimina
  4. Ciao Sara, andando a zonzo dal sito schar, scopro il tuo blogghino nuovo nuovo! Piacere di conoscerti e ben venuta nel club delle sglutinate!
    Ellen

    RispondiElimina