martedì 15 gennaio 2013

Torte pre-esame

Finalmente (forse) il periodo critico è finito.
..il periodo critico...di gennaio s'intende
perchè febbraio e marzo si prospettano un altro paio di maniche!!
Lungi da me l'idea di mettermi a piagnucolare su questo blog degli impegni quotidiani: tutti ne abbiamo ed è giusto così. Ma questa settimana è stata davvero un susseguirsi di esami "tosti", e la stanchezza e la voglia di piantar lì tutto a volte si fanno sentire. Il nervosismo e la tensione formano una specie di grumo appena sopra lo stomaco che comprime tutti gli altri organi e,  per bilanciare la sovrabbondanza nel torace, la testa si svuota completamente di nozioni.
E poi...basta una cosa semplice, come tuo marito che sbuccia le mele e ti aiuta a preparare una tortina per fare colazione, e piano piano, impastando e ridendo come scemi, la tensione cala...
Sono dell'idea che fare dolci sia terapeutico, e farlo in coppia sicuramente lo è ancora di più.
 
Una volta che si è più sereni poi, le cose in genere vanno anche per il verso giusto. Addirittura ho scampato la nevicata che davano per certa (o almeno il cellulare ne era fermamente convinto!), che alle 5 di mattina può essere un bel problema! Per quanto riguarda l'esame..attendo che venga corretto, e intanto mi mangio la mia tortina!!!

Questa non è la "tortina della colazione pre-esame", l'ho fatta per la prima volta qualche anno fa, e poi non l'ho più fatta perchè mio marito sembra essere allergico alle nocciole. Tuttavia ai miei suoceri è piaciuta tanto che da allora, ogni volta che mi presento con una torta di mele mi viene chiesto - ma è "quella là"???-  e generalmente nessuna torta viene mai trovata all'altezza di "quella là".
Poichè i miei suoceri di norma non sono gente che si spreca in complimenti, ho deciso di rifare "quella torta là", che altri non  è che una specie di apple pie, ma con un impasto noccioloso che si sposa benissimo con le mele. E' ottima dopo cena, magari accompagnata da un bicchierino di liquore!

Torta di mele e nocciole (per una tortiera da 24cm)

  • 160g  nocciole +  poche nocciole per guarnire
  • 2   mele medie
  • 150g  farina senza glutine (io ho usato 1/3 farina di riso e 2/3 mix it Ds) *
  • 1  uovo
  • 150g  burro
  • 1  cucchiaio di lievito *
  • 120g  zucchero
  • un pizzico di sale
+ zucchero a velo, gelato ecc...

(gli alimenti con l'asterisco * potrebbero contenere tracce di glutine. Controllare la dicitura sulla confezione o sul prontuario AIC)

Per prima cosa far tostare le nocciole a 200° a forno ventilato per 5-10 minuti, finché non sono belle dorate.
Far sciogliere il burro e mescolare con l'uovo e metà dello zucchero.
Tritare le nocciole nel mixer con l'altra metà dello zucchero. Unire poi la farina, il lievito e un pizzico di sale, ed infine amalgamare il tutto con la crema di burro. Il composto risulterà come una crema molto granulosa.
 
Foderare una tortiera con la carta forno ( o se l'avete, usatene una in silicone) e distribuirvi metà dell'impasto (fate attenzione a non usarne più di metà o non ne rimarrà abbastanza per la parte superiore! L'ideale è il dorso di un cucchiaio per aiutarsi a stendere bene il composto).
Sbucciare le mele, tagliarle a tocchetti non troppo grandi e disporle sulla torta. Ricoprire infine col resto dell'impasto.
Guarnire con granella di nocciole e infornare per 30 minuti a 180°.
Una volta pronta, lasciatela raffreddare e spolverizzatela con lo zucchero a velo.
 
p.s. la ricetta è stata presa da un vecchio libro della Parodi.







Nessun commento:

Posta un commento