venerdì 25 gennaio 2013

Cannellini in love


Questa settimana per una ragione o per l'altra ho dovuto fare avanti e indietro da Milano tante, anzi, troppe volte...  Lavoro, università, famiglia....praticamente ho preso residenza sulla seconda carrozza del regionale Brescia-Milano...   In genere trovo che il treno sia un mezzo estremamente rilassante, soprattutto la mattina presto prima delle 7, grazie al clima sonnacchioso che in altri orari viene sostituito dal frastuono di gente che urla al cellulare o che litiga col controllore.
Tuttavia questa settimana, come dicevo, le levatacce sono state un po' più del solito.
Così complici il sonno, il freddo, e le insalate mezze surgelate mangiate svogliatamente in stazione, ho deciso di concedermi almeno una coccola serale. Questa zuppa è in assoluto la mia preferita, benchè non sia assolutamente una patita delle cipolle, anzi! Fin da piccola mi hanno sempre fatto ribrezzo, e anche da adulta (soffritti a parte) evito il più possibile di usarle. Tuttavia quando avevo trovato questa ricettina nel libro di Gwyneth Paltrow, mi avevano molto intrigato le foto del formaggio fuso che formava quasi una crosticina sopra la zuppa, e mi ero lanciata. Inoltre la Paltrow stessa ammetteva di non amare la zuppa di cipolle, e di averne quindi voluta provare un'alternativa un po' più "italianizzante", quindi ho deciso di fidarmi.
Il risultato è davvero buono, anche perchè il sapore forte della cipolla è smorzato dal finocchio (da cui il modo di dire "infinocchiare"...), e il tutto è reso ancora più goloso dai crostini di pane col parmigiano.  Inoltre può essere anche un modo gustoso per riciclare pezzi di pane secchi avanzati dalle panificazioni casalinghe, o che campeggiano in freezer da troppo tempo..

p.s. temo che qualcuno inorridirà: Gwyneth Paltrow???!! Ok, in effetti sembra un po' una forzatura, che diavolo ne può sapere di cucina?? Devo dire però che le sue ricette non sono male. Si sa che è una fanatica del biologico, macrobiotico, e sentivo utimamente, anche del senza-glutine (il libro però è antecedente), e poichè ero in periodo dieta-pre-matrimonio ho pensato che magari una come la Gwyneth qualche consiglio dietetico poteva pur darlo!! Infatti il libro ("Appunti della mia cucina") contiene tante belle ricette facili, buone e sane, che l'attrice ha raccolto partendo dalla sua infanzia fino alle ricette che piacciono ai suoi figli.  Sono strepitosi i brownies light (per quanto dei brownies possano essere light!!!), e conto di rifarli a breve. Molto a breve.


Zuppa di cannellini alla francese
di Mrs. Paltrow           per 4 persone

  • 3 cucchiai di olio EVO
  • 1 finocchio, pulito e tagliato a piccoli tocchetti
  • 1 grossa cipolla, pulita e affettata finemente
  • 1 spicchio d'aglio pulito e affettato finemente
  • 1 pizzico di peperoncino in scaglie
  • 1 pizzico abbondante di origano secco
  • 1 pizzico abbondante di pepe nero
  • 800 g di cannellini in scatola, sciacquati e scolati
  • 1 l di brodo vegetale
  • sale grosso qb
  • 8 fette sottili di pane senza glutine (io ne avevo congelata appositamente qualche fetta dall'ultima panificazione, ma vanno benissimo anche crostini, cracker...quello che avete in casa)
  • 75 g circa di parmigiano appena grattuggiato
Far scaldare l'olio in una pentola dal fondo spesso. Aggiungere il finocchio e lasciarlo rosolare per 10 minuti mescolando ogni tanto. Aggiungere poi la cipolla e l'aglio e, abbassata la fiamma, lasciarli cuocere una mezzoretta, mescolando di tanto in tanto: le verdure devono colorirsi un po' e diventare tenere e caramellate.
Aggiungere il peperoncino, l'origano e il pepe (io abbondo un po' perchè ci stanno proprio bene!!) e lasciar cuocere ancora un paio di minuti. Aggiungere quindi i fagioli e il brodo e portare ad ebollizione, abbassare la fiamma, regolare di sale, e lasciar cuocere per circa 1h senza coperchio (metterlo giusto verso fine cottura nel caso la zuppa si sia troppo ristretta).
Distribire la zuppa in 4 ciotole termoresistenti e far galleggiare in ognuna un paio di fette di pane tostato, coprendolole di parmigiano (Gwyneth consiglia di essere generosi col formaggio, e credetemi: ne vale proprio la pena!!!). Passare le ciotole sotto il grill per un paio di minuti facendo fondere il formaggio.

versione più light
più light?: se volete un piatto ancora più light omettete la fase del pane e del grill, e cospargete semplicemente di parmigiano. E' ugualmente delziosa!!
 
più gustosa? sopra le fette di pane tostato, prima di cospargerle di parmigiano, aggiungere due riccioli di roquefort o gorgonzola...... mmm gorgonzolaaaa....(homer style)







con questa ricetta partecipo alla raccolta della "Scimmia cruda":




 





4 commenti:

  1. ciao Sara :)
    in effetti, così a occhio non mi sembra tanto light :D anche perché io, golosa come sono, abbonderei alla grande con il formaggio :D
    però...mangiato in piccole quantità, si dai..ce lo possiamo concedere :D
    sai che non sapevo nemmeno che la Paltrow avesse scritto un libro!??!?
    un bacione e grazie ancora

    RispondiElimina
  2. Mi associo all' "Homer style"!
    Fagioli+cipolle+formaggio... è un commubio che non posso farmi sfuggire perché non so cosa tra i tre mi piaccia di più!
    Replicherò e assaggerò, sono sicura che mi piacerà!
    Thanx!
    Gaia

    RispondiElimina
  3. @Milena : la tentazione del formaggio è forte in effetti, ma anche "liscia" è proprio buona! Il libro di Gwyneth è davvero bellino, se lo trovi in libreria dagli un sfogliata perchè merita proprio, si chiama "Appunti dalla mia cucina", ed è bello grande e zeppo di foto proprio come piace a me!!!

    @Gaia : assolutamente l'Homer style merita proprio! Volevo caricarne le foto...ma erano troppo peccaminose!!!

    RispondiElimina
  4. o anche ci aggiungo il gorgonzola...buonoooo
    mi piace questo piatto caldo da coccola serale!
    alice

    RispondiElimina